Musica

2006 String Quintet per Fresco Bosco

A cura di Achille Bonito Oliva | Certosa di San Lorenzo | Padula | 23 giugno 2006

Dal tramonto all’alba, nella notte tra il 23 e il 24 giugno, nel grande parco della Certosa di San Lorenzo a Padula, si assiste alla straordinaria manifestazione Una Notte di Arte Totale “inaugura” Fresco Bosco. E’ un percorso multisensoriale ricco di suggestioni con eventi teatrali, poetici, musicali, artistici, performances, sculture e installazioni che animano lo spazio verde circostante e danno luogo a sorprese estetiche e a inedite sequenze visive.

La Fondazione Morra promuove l’azione concerto STRING QUINTET di Hermann Nitsch estratta dalla partitura 6 tage spiel des o.m. theater del 1998. I partecipanti siedono nel giardino e bevono vino nella quiete della notte, una conoscenza profonda dell’essere si espande, contemplazione del cielo stellato; una processione di fiaccole si muove nella notte lungo i viali e i sentieri del Parco.

La musica gioca nel lavoro e nella vita di Hermann Nitsch un ruolo di fondamentale importanza; la sua formazione artistica è costituita tanto da artisti come Tiziano, Leonardo, Kokoschka o Gerstl, come da Bach, Beethoven, Bruckner o Schönberg. L’idea che sta alla base del suo teatro, quella della realizzazione di un Gesamtkunstwerk (opera-di-arte-totale) trova le sue radici proprio in due grandi compositori del passato: Richard Wagner ed Aleksander Skrjabin. Per tale motivo nell’opera di Nitsch la musica è sempre stata uno degli elementi fondanti l’Orgien Misterien Theater, una complessa forma di opera d’arte totale nella quale convergono sinesteticamente sulla base di un progetto onnicomprensivo consapevolmente elaborato il teatro, la pittura, la musica e ogni altra disciplina artistica fino a comprendere tutti gli ambiti delle esperienze vivibili.


Hermann Nitsch
String quintet

Alessandro Zambito | I violino
Benedetto Zambito | II violino
Roberto Stefano Salvati | Viola
Fulvio Di Genova | Violoncello
Marco Lo Cicero | Contrabbasso